Nuovo sistema di bloccaggio SECURE LOCK: soluzione ottimale e conforme alla revisione della norma EN 12965

BENZI, insieme ai principali costruttori di alberi cardanici, ha partecipato ai lavori del comitato tecnico per la revisione della norma di sicurezza EN 12965. Tramite questa norma vengono specificati e verificati i requisiti di sicurezza per la progettazione e la costruzione di alberi cardanici di trasmissione.

La revisione della norma prevede l’applicazione di un test di “aggrovigliamento”, che verifica che il sistema di bloccaggio ad entrambe le estremità dell’albero non causi alcun aggrovigliamento ai danni dell’operatore; la novità principale è che il test sarà da eseguire sia sul lato trattore (P.T.O.) che sul lato macchina (P.I.C.).

BENZI ha studiato una soluzione che consente la perfetta applicazione della norma senza applicare costi aggiuntivi o modifiche rilevanti alle trasmissioni cardaniche, si tratta del sistema di bloccaggio SECURE LOCK.

SECURE LOCK consente la copertura del pulsante e quindi evita ogni possibile aggrovigliamento.

Ovviamente anche il sistema di bloccaggio a “collare”, già installato sul lato trattore di tutti i cardani in produzione, è pienamente conforme al nuovo test di aggrovigliamento.

Se si dispone già del sistema di bloccaggio a collare su entrambi i lati della trasmissione, non sarà necessario modificare l’albero cardanico poiché in questa configurazione risulta già essere conforme alla norma.

Nuova EN 12965: gli altri sistemi di bloccaggio e limitatori di coppia

Tutti i sistemi di bloccaggio (bullone interferente / bullone conico /…) che richiedono un utensile per essere installati / rimossi dalla presa di moto lato macchina (P.I.C.) possono essere utilizzati e quindi non subiranno modifiche; lo stesso vale anche per tutti i limitatori di coppia e dispositivi di sicurezza.

Forcelle con pulsante standard ad esaurimento  

Tutte le forcelle con pulsante standard andranno ad esaurimento e nel corso dei prossimi mesi saranno sostituite su tutte le serie in produzione dal nuovo pulsante secure lock. 

Codifica gestita internamente: un vantaggio per i clienti!

Poiché le forcelle con pulsante standard verranno sostituite dalla nuova versione con pulsante SECURE LOCK, al fine di agevolare i clienti nel passaggio ai nuovi modelli, abbiamo deciso di non modificare la codifica dei prodotti (sia per gli alberi di trasmissione completi che per i ricambi); il passaggio sarà gestito internamente dalla nostra produzione utilizzando il nostro sistema di codifica secondario e relativi indici di revisione interni dei componenti.

Implementazione della nuova EN 12965 in Italia e nei paesi UE…

La revisione della norma di sicurezza EN 12965 è stata approvata alla fine del 2020; in questi mesi i paesi membri stanno ratificando e pubblicando sulle Gazzette Ufficiali Nazionali la norma; dopo dodici mesi dalla pubblicazione la norma diventerà obbligatoria. Il passaggio al nuovo design su tutta la nostra gamma di prodotti inizierà nella seconda metà del 2021.

…e nei Paesi Extra UE

Al fine di ottimizzare la produzione, il nuovo design di pulsante SECURE LOCK sostituirà il pulsante tradizionale sul lato macchina degli alberi di trasmissione anche per tutti i clienti nei paesi extra-UE, senza alcun costo aggiuntivo. L’aggiornamento dei prodotti consentirà a tutti i clienti extra-UE di ri-esportare verso i paesi dell’Unione Europea i macchinari dotati dei nostri alberi cardanici, così come le trasmissioni a ricambio, con la piena conformità alla norma EN 12965.